LambrateToday

Parco giochi imbrattato dai vandali: cittadini e comune lo ripuliscono con l'aiuto degli alpini

Dopo il blitz di martedì in piazza Da Vinci, sono già partiti i lavori per rimettere a nuovo lo spazio. Le foto

Al lavoro per riqualificare la piazza (foto Fabiola Minoletti)

Dopo che lunedì scorso i vandali avevano imbrattato il nuovo parco giochi di piazza Leonardo da Vinci, il Comune di Milano e i cittadini si sono subito messi al lavoro per ripulire l'area. Ad aiutarli gli alpini, che proprio il week-end tra il 10 e il 12 maggio celebreranno il centenario con un'adunata in città (qui la mappa con tutte le info).

"Oggi sono stati puliti: 14 panchine, due fontane e due giochi. Domani si puliranno le bacheche e gli altri giochi eccetto quelli in legno, per motivi tecnici. È sorprendente vedere come il territorio sia pieno di risorse umane pronte a unirsi e a rispondere prontamente allo sfregio che ha colpito un parco prima ancora di essere inaugurato". Questo il commento di Fabiola Minoletti, vicepresidente del coordinamento dei comitati milanesi ed esperta di graffitismo vandalico. L'intervento di ripristino, che proseguirà venerdì, è stato promosso dal Comune e dal Municipio 3, e ha visto il coinvolgimento degli alpini. Il comitato Abruzzi Piccinni ha seguito la parte tecnica e ha messo a disposizione dei materiali e gel atossici.

Il blitz dei vandali

Piazza Leonardo da Vinci e il suo nuovo parco giochi erano stati vandalizzati proprio poco prima della festa inaugurale, prevista per il 7 maggio. Ad essere imbrattate con diverse 'tag' erano state sia le strutture del parco giochi che le panchine della piazza. L'imbrattamento aveva un precedente: già lo scorso marzo, a lavori erano ancora in corso, i writer avevano scritto con delle bombolette spray sulle panchine.

Poi il pomeriggio del 6 maggio la situazione si era decisamente aggravata: le scritte si erano moltiplicate su tutti gli arredi urbani della zona, dai tavoli per i pic-nic alle panchine, dal canestro del campo da basket ai giochi appena allestiti. Il tutto a dodici ore dall'inaugurazione del parco giochi.

Potrebbe interessarti

  • A Milano gli rubano la bici con cui sta viaggiando per il mondo, l'appello: "Aiutatemi"

  • Come avere i finanziamenti per riqualificare energeticamente la casa a Milano

I più letti della settimana

  • Milano, due fratelli morti in una casa a Baggio: uno ucciso a coltellate, un altro impiccato

  • Omicidio suicidio a Milano: ammazza il fratello a coltellate, poi si impicca al balcone di casa

  • Dramma a Sanremo, turista milanese in vacanza muore annegata mentre fa il bagno

  • La notte folle di un uomo: fa sesso con una prostituta, poi ‘spara’, la rapina e si accoltella

  • Temporali di "forte intensità" in arrivo a Milano: scatta l'allerta meteo di codice giallo

  • Incidente a Zibido, si schianta alla rotatoria e l'auto si ribalta più volte: morto un 32enne

Torna su
MilanoToday è in caricamento