rotate-mobile
Porta Venezia Porta Venezia / Via Palestro

Milano, un'altra frenata brusca in metro: due persone ferite su un treno della M1 a Palestro

L'incidente alle 14.30. Due persone - una donna e un uomo - sono finite in ospedale

Ancora una frenata. Ancora feriti. Altro incidente in metropolitana a Milano, dove giovedì pomeriggio un treno della M1 si è fermato improvvisamente tra le stazioni di San Babila e Palestro. 

Stando a quanto appreso, a bordo dei vagoni c'erano circa un centinaio di persone. Alcuni passeggeri - proprio a causa della frenata brusca, le cui cause sono tutte da accertare - hanno perso l'equilibrio e sono caduti.

Due di loro - una donna di sessantacinque anni e un anziano di ottantaquattro - hanno avuto bisogno delle cure dei medici sul posto ma hanno poi rifiutato il ricovero. Altri due, invece, poco dopo hanno chiesto l'intervento del 118 e sono stati trasportati in codice verde in ospedale. Fortunatamente le loro condizioni non destano preoccupazioni. 

Video | La donna sui binari, poi la frenata: 13 feriti

In mattinata si era verificato un incidente praticamente identico, sempre sulla linea rossa. In quel caso lo stop era avvenuto tra Bonola e Uruguay: tredici persone, tra cui due bimbi, sono finiti al pronto soccorso

"Alle 7.47 una persona si è inoltrata in galleria alla stazione di Loreto e conseguentemente è stata disalimentata la linea per circa 10 minuti - la ricostruzione dell'incidente fornita dalla stessa Atm -. La persona è stata individuata e fermata dalla security Atm a Loreto e affidata al 118. Dopo l’interruzione, il treno alla stazione di Bonola si è delocalizzato rispetto al sistema - cioè non andava in marcia automatica -, rendendo necessaria la marcia manuale che impone una velocità massima di 15 km/h".

"Tra le stazioni di Bonola ed Uruguay - ha chiarito l'azienda - vi è un leggero dislivello che ha portato ad una minima accelerazione fino a 18 km/h, situazione ritenuta anomala, che ha innescato l’attivazione del sistema di emergenza, e quindi la brusca frenata".

Brusca frenata in metro: vari feriti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, un'altra frenata brusca in metro: due persone ferite su un treno della M1 a Palestro

MilanoToday è in caricamento