rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Lambrate Città Studi / Via Sansovino

E nel Consiglio di Zona 3 si distribuiscono preservativi (a tutti)

Simbolica iniziativa della consigliera Martina Loi in apertura di seduta l'1 dicembre. "Un sieropositivo su quattro non sa di esserlo, in Lombardia due nuovi al giorno. Il profilattico è la lotta al problema"

Non solo ostruzionismi, non solo mozioni urgenti a valanga, non solo guerra sui parcheggi e sulla relativa "commissione fantasma", non solo screzi tra il presidente del consiglio di zona e i consiglieri del Pdl, non solo la claque di inizio seduta a tratti stridente (una signora a un certo punto ha dato dell' "incapace" a una consigliera che stava parlando).

La seduta-fiume dello scorso 1 dicembre in zona 3 si era aperta nel migliore dei modi possibili. La consigliera Martina Loi (Radicali) ha voluto ricordare la giornata mondiale della lotta all'aids, che ricorre ogni anno proprio il primo dicembre, distribuendo preservativi ai suoi colleghi e prendendo immediatamente la parola per motivare il suo gesto.

La Loi ha ricordato che in Lombardia ogni giorno 2 persone scoprono di essere sieropositive e che un sieropositivo su quattro non sa di esserlo. "Ognuno è cresciuto - ha detto - secondo ideali, educazione, dettami (religiosi e non),  che gli sono propri e che ci rendono differenti l’uno dall’altro. Invito tutti i presenti ad accettare simbolicamente il profilattico che ho distribuito, e che dal mio punto di vista non è la soluzione ma la lotta al problema".

"Accettatelo - ha concluso - come espressione di un pensiero, forse anche diverso dal vostro, che crede che questo sia davvero uno strumento utile a limitare il contagio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E nel Consiglio di Zona 3 si distribuiscono preservativi (a tutti)

MilanoToday è in caricamento