LambrateToday

Scala, trovata l'area per laboratori e Accademia: sarà a Rubattino

L'edificio verrebbe costruito ad hoc in un'area privata oggi dismessa

La Scala

Il Teatro alla Scala cerca una nuova casa. No, non stiamo parlando del teatro vero e proprio. Quello resta in centro, nello storico edificio del Piermarini. Ci riferiamo invece a quello che dovrebbe diventare l'hub dei laboratori e dell'Accademia, per risolvere il problema dell'affitto di spazi altrui, con un costo di circa 3 milioni di euro all'anno.

Attualmente i laboratori sono situati nell'area di via Tortona che fu dell'Ansaldo, ma gli spazi non sono sufficienti per tutto quello che serve. E in particolare i sindacati (ma questa visione è condivisa anche dai vertici) hanno spesso manifestato l'esigenza che artisti e tecnici (ad esempio i costumisti) lavorino insieme, e non lontani. 

Rubattino è il quartiere preferito dal Comune di Milano, impegnato direttamente nella scelta dell'area visto che la Scala è di proprietà comunale e che le valutazioni vanno fatte anche tenendo conto del Piano di Governo del Territorio. La scelta di un'area privata a Rubattino è confermata dall'assessore all'urbanistica Pierfrancesco Maran, mentre il sindaco di Milano Beppe Sala ha aggiunto che la "cittadella della Scala" verrà costruita da zero. 

Anche il Conservatorio cerca "casa"

La Scala non è l'unica istituzione musicale cittadina che sta "cercando casa". Anche il Conservatorio vorrebbe realizzare un "hub" in periferia, per accogliere i suoi studenti con un campus da 200 posti e un auditorium. In questo caso l'edificio sarebbe già stato individuato: si tratta della "palazzina ex chimici" delle accaierie Redaelli a Rogoredo, un edificio a mezzaluna che, però, potrebbe presto essere sottoposto a vincolo monumentale dal Ministero dei Beni Culturali. E questo renderebbe quasi impossibile riadattarlo in modo efficace secondo il progetto del Conservatorio.

Potrebbe interessarti

  • Come riconoscere l'allergia al nichel?

  • Perchè alcune persone vengono punte dalle zanzare e altre no?

  • Come difendersi dai ladri in casa in estate

  • Come avere labbra carnose ed ottenere un effetto volumizzante

I più letti della settimana

  • Milano, una notte di fuoco in via Palmanova: furioso incendio nel centro commerciale. Foto

  • Marco, il ragazzo trovato morto in piscina a Milano: la tragedia dopo un bagno di notte

  • Studentessa 22enne della Bocconi morta a Napoli: è precipitata dal settimo piano

  • Paura all'Esselunga: donne aggrediscono la guardia con una siringa infetta dopo la rapina

  • Follia su un volo Air Italy per Malpensa: uomo impazzisce e aggredisce tutti, aereo costretto a tornare

  • Bimba ha un tumore al cuore: salvata a Milano con il primo intervento con gli ologrammi

Torna su
MilanoToday è in caricamento