rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Città Studi Città Studi / Via Carlo Valvassori Peroni

Protesta all'alberghiero Vespucci: "Vogliamo la sede unica"

L'alberghiero ora ha una sede e due succursali, di cui una verrà spostata a Cimiano. Il contrattacco: "Abbiamo bisogno di una sede unificata"

L'alberghiero Vespucci, storica scuola superiore con più di cinquant'anni di storia, torna ora a chiedere con forza una sede unificata per le attività didattiche. Attualmente infatti presenta una sede principale (in via Valvassori Peroni, con 28 classi) e due succursali: a Lambrate (13 classi) e in largo Sereni (14 classi), per un totale di 1.408 allievi. Le succursali presentano però carenze che (con i nuovi piani di studio a partire dal 2013) saranno ancora più accentuate di adesso.

SUCCURSALI INADATTE - Vediamo le criticità delle attuali succursali. La sede di Lambrate ha una parte dichiarata inagibile: il blocco centrale, che comprende anche le scale per salire e scendere. Questo costringe a usare una scala antincendio esterna, pericolosa se piove o c'è la neve. Largo Sereni risente invece di barriere architettoniche e (incredibile per un alberghiero) assenza di laboratori sufficienti per le esercitazioni pratiche.

LA SOLUZIONE CHE NON PIACE - Dal 1 settembre 2013 la provincia ha comunicato che la succursale di largo Sereni sarà dismessa. Le sue 14 classi verranno ospitate presso l'Itis Molinari di Cimiano, quindi ancora più lontano dalla sede centrale, in cui sono completamente assenti i laboratori che un istituto alberghiero dovrebbe avere.

Il consiglio d'istituto ha preso ufficialmente posizione lo scorso 27 novembre. "Le proposte ipotizzate - si legge in una nota - non danno al momento garanzie di una prospettiva" duratura e "peggiorano la già precaria situazione esistente".

LA SEDE UNICA - E' dal 2002 che esiste la possibilità di realizzare una sede unica ampliando la sede principale di via Valvassori Peroni. La provincia di Milano ha infatti realizzato un progetto dieci anni fa, forte dell'impegno del comune di cedere il diritto di superficie. Ma a meno di un intervento economico del ministero, quel progetto non può essere realizzato per mancanza di fondi.

IL CONSIGLIO APERTO - Il 5 dicembre è indetto un consiglio d'istituto aperto a tutti, alle 17, presso la sede di Valvassori Peroni. Di seguito la scuola resterà aperta per attività informative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta all'alberghiero Vespucci: "Vogliamo la sede unica"

MilanoToday è in caricamento