rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Porta Venezia Porta Venezia / Corso Buenos Aires

Appartamenti, negozi e alberi in strada: ecco come saranno le vecchie Corti di Bayres

L'edificio destinato a cambiare integralmente. I negozi sono chiusi dal 2004

L'idea era quella di un centro commerciale all'interno di un cortile di una delle strade più commerciali di Milano, ovvero corso Buenos Aires. Ha resistito per un po', dal 1995 al 2004, poi è rimasto chiuso per tutti questi anni. Stiamo parlando delle Corti di Bayres. 

Da poco è stata annunciata la rinascita di questo spazio e, ora, sono partiti anche i cantieri. E sarà del tutto diverso da come i milanesi lo ricordano: 200 appartamenti (o poco meno) con ingresso da via Petrella e sei negozi di grandi di mensioni. L'obiettivo è finire ilavori in 18 mesi. 

A invertire la rotta rispetto all'abbandono è stata l'acquisizione da parte del Fondo Meyer Bergman, che nell'operazione complessiva investirà circa 200 milioni di euro. La riconversione "eliminerà" l'idea delle corti, perché nei negozi si entrerà direttamente da corso Buenos Aires. Gli spazi commerciali apriranno per primi nel 2020, gli appartamenti saranno pronti successivamente.

Con l'apertura dei negozi, il Comune di Milano vorrebbe arrivare anche a installare una quindicina di alberi, primo passo per "rendere verde" il corso, insieme al proprietario delle vecchie Corti. Un provvedimento, quello degli alberi, già annunciato e che non piace a tutti, ma l'assessore all'urbanistica e al verde Pierfrancesco Maran è convinto che si tratti della strada giusta.

I progetti nella zona

Oltre al progetto per le Corti di Baires, che entro il 2020 dovrebbero essere totalmente ristrutturate, lo scorso settembre era stato reso noto che era in programma un altro progetto: ad essere rinnovato e trasformato, tra alberi, acqua e una facciata in stile Times Square, sarà il Palazzo di Fuoco di Loreto.

Per quanto riguarda piazzale Loreto, infine, da tempo si parla del progetto dello studio d'architettura milanese Antonio Citterio & Patricia Viel (autori tra l'altro del distretto business Symbiosis), che prevede una piattaforma verde rialzata di dieci metri rispetto al livello stradale, da sud a nord, quindi da corso Buenos Aires all'intersezione con via Padova e viale Monza. Sotto la passerella verrebbe realizzato un passaggio con negozi e un percorso pedonale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appartamenti, negozi e alberi in strada: ecco come saranno le vecchie Corti di Bayres

MilanoToday è in caricamento