rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Porta Venezia Corso Buenos Aires

Buenos Aires, mercato agricolo domenica 9 dicembre (con polemiche)

Circa 150 bancarelle animeranno la parte centrale del corso (chiusa al traffico). Ascobaires contraria, si teme calo di vendite per i negozi, ma qualcuno è d'accordo

Domenica 9 dicembre si terrà in corso Buenos Aires un mercato agricolo che, secondo le prime stime, conterà circa 150 banchi di prodotti provenienti soprattutto dalla Lombardia. Il tratto interessato è quello da via Spontini a via San Gregorio, mentre è prevista la chiusura totale del traffico da piazza Argentina (un po' più a nord) a viale Tunisia (un po' più a sud).

Il mercato è stato proposto da Coldiretti e approvato dal consiglio di zona 3 (con la tassa di occupazione del suolo pubblico azzerata) nella seduta di giovedì sera, non senza polemiche. Pdl, Lega Nord e Nuovo Polo per Milano hanno dato battaglia ritenendo che - in periodo di crisi economica ma anche pre-natalizio - non sia opportuno occupare una classica via dello shopping milanese con ulteriori prodotti che potrebbero attrarre i consumatori distogliendoli dai negozi. Questa è la posizione di Ascobaires, forte associazione dei commercianti del corso, condivisa ad esempio da Vincenzo Viola (Pdl) che ha spiegato a MilanoToday: "Chi ha cento euro in tasca per lo shopping potrebbe essere più attratto dalla novità della bancarella agricola. A noi va bene, ma non ci sembra il caso in periodo pre-natalizio".

Soddisfazione invece da parte di Mariolina De Luca (Verdi): "Ci risulta che molti negozianti siano invece contenti - ci ha spiegato - perché il 9 dicembre ci saranno anche la Fiera dell'Artigianato e gli Oh bej oh bej, che sicuramente distolgono molti milanesi da corso Buenos Aires: c'è quindi chi vede le bancarelle di Coldiretti come una novità per attrarre sul corso chi magari è tentato di andare altrove".

Non resta che vedere chi ha ragione. E magari, per l'anno prossimo, sperare che simili iniziative si spostino anche più in periferia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buenos Aires, mercato agricolo domenica 9 dicembre (con polemiche)

MilanoToday è in caricamento