rotate-mobile
Porta Venezia Porta Venezia / Via Benedetto Marcello

Benedetto Marcello, sul mercato (forse) si decide a gennaio

La strada è sottoposta a vincolo ambientale ma nulla è stato ancora fatto e il mercato è ancora lì. Ma forse a gennaio il consiglio di zona affronterà definitivamente il tema

Via Benedetto Marcello è una strada sottoposta a vincolo ambientale. Ma l'ultimo tratto, quello più a nord, che termina col parcheggio sotterraneo non è mai stato "sistemato" per la presenza, due giorni alla settimana, di un mercato super-affollato di bancarelle. Il comune ha però intascato qualcosa come un milione di euro di oneri di urbanizzazione dalla società che ha costruito il parcheggio, da destinare proprio al verde (ormai quasi inesistente) dell'ultimo tratto di strada.

E' da molto tempo che gli occhi sono "puntati" sulla questione e anche noi ce n'eravamo occupati più di un anno fa. La commissione attività produttive di zona 3, competente sulle questioni mercatali, da molti mesi riflette sulla soluzione migliore. Il trasferimento del mercato è infatti impossibile finché non si trova una nuova localizzazione. La più propugnata, quella di via Andrea Doria, non piace ai residenti di quel quartiere, pertanto il presidente Michele Sacerdoti è intenzionato ad abbandonarla.

L'opposizione in consiglio di zona ha predisposto una bozza di delibera, su iniziativa di Rita Cosenza (Nuovo Polo), su cui ora i partiti si stanno confrontando in vista di una discussione a gennaio. La delibera per ora parla di trasferire le bancarelle in via Andrea Doria ed è possibile che proprio questo punto venga meno, oppure che si incominci con il trasferirne solo una parte.

Sacerdoti, sul forum pubblico "PartecipaMi", prova a spiegare i passaggi: dapprima una indagine condotta dalla facoltà di Statistica della Bicocca per capire esattamente da dove provengono i frequentatori del mercato. E' noto infatti che solo una minima parte sia del quartiere limitrofo a via Benedetto Marcello. In seguito una consultazione con cittadini e ambulanti per raccogliere le preferenze, quando frattanto l'assessorato al commercio avrà individuato alternative fattibili in zona 3.

Ma i residenti di via Benedetto Marcello temono che questo significhi soltanto un allungamento inutile delle tempistiche.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benedetto Marcello, sul mercato (forse) si decide a gennaio

MilanoToday è in caricamento